Per tanti appassionati della disciplina dello skydiving trasformare questo hobby in lavoro a tempo pieno sarebbe il sogno di una vita. Ma quanto si guadagna come paracadutisti professionisti e sportivi?
Guadagni nello sport
Gli stipendi nell’ambito del paracadutismo sportivo variano molto a seconda della nazione nella quale si vive poiché questo sport non è ugualmente famoso in tutto il mondo. Negli Stati Uniti si guadagnano in media oltre 40 mila dollari l’anno mentre sulla nostra penisola si fatica a superare i 1.400 Euro mensili.
I numeri possono salire rapidamente se alle spalle si hanno sponsor importanti che finanziano le proprie attività.
Istruttori esperti e credibilità
A far la differenza sul conto in banca degli istruttori è l’esperienza. Un professionista che ha da poco raggiunto la qualifica non potrà aspettarsi più di mille Euro al mese mentre chi ha accumulato una decina di anni di lavoro (o un numero esorbitante di lanci) potrà arrivare ai 3.000 Euro mensili.
Le scuole di paracadutismo spesso devono ricorrere a servizi aggiuntivi per sbancare il lunario come ad esempio corsi per principianti, lanci in tandem e i tuffi seguiti da operatori video, tra le scelte più gettonate del momento.