Il paracadutismo, o skydiving che dir si voglia, è uno degli sport estremi più alla moda degli ultimi anni, al quale sempre più persone si avvicinano per provare nuovi brividi e mettersi alla prova. La maggior parte delle persone che effettuano un lancio col paracadute non riescono più a farne a meno e per questo i corsi per avvicinarsi a questa disciplina stanno attirando un numero crescente di partecipanti.
Per praticare questo sport a livello professionale e potersi lanciare in solitaria è necessario ottenere un brevetto AFF, sigla che sta per Accelerated Free Fall, e in questo articolo vi parleremo dei diversi livelli ottenibili.
Il Corso AFF è diviso in sette livelli di base, con un ultimo step dedicato ai lanci in solitaria che viene svolto allo stesso modo in tutto il mondo senza distinzioni.
La struttura del corso AFF e i suoi livelli
Ground training, teoria e pratica con i piedi per terra
Per iniziare la preparazione al lancio bisogna dedicare almeno una giornata intera a teoria e pratica sul suolo per capire esattamente cosa aspettarsi dal primo salto da un aereo. Gli istruttori vi spiegheranno come tuffarsi in sicurezza, il funzionamento del paracadute, le posizioni da tenere e come muoversi in caso di emergenza o correnti di vento anomale. Completato il corso, i partecipanti verranno sottoposti ad un esame teorico atto a verificare la conoscenza acquisita e garantire la sicurezza della prima prova con paracadute.
- AFF livello 1
Inizia la vera prova! Il livello 1 del corso porta i principianti a lanciarsi da 4.000 metri di altezza imparando come uscire dall’aereo, posizionare il proprio corpo e gestire i movimenti in caduta libera seguendo le istruzioni dei due istruttori che li accompagneranno. Durante questo tipo di lanci si avrà la possibilità di aprire il paracadute e planare fino al suolo.
- AFF livelli 2 e 3
Entrambi i livelli sono molto simili e servono a guadagnare esperienza. Si continua a essere affiancati da due istruttori che lancio dopo lancio vi lasceranno sempre più liberi di sperimentare controllando al tempo stesso che rispettiate le norme di sicurezza e riusciate a gestire ogni situazione nel modo corretto.
- AFF livelli 4 e 5
Duranti i lanci di questi due livelli il paracadutista dovrà dimostrare di aver imparato tecniche avanzate come i giri di base e avere sempre totale controllo sul proprio corpo, paracadute e direzione.
- AFF livello 6
Il livello 6 prevede il primo lancio senza istruttore e l’allievo dovrà completare la caduta libera mantenendo sotto controllo la propria elevazione, velocità e stabilità prestando attenzione agli assi di riferimento.
- AFF livello 7
Questo è il livello finale e richiede di dimostrare tutte le tecniche imparate nei livelli precedenti seguendo una sequenza predefinita.
Completato il corso, dovrete continuare a completare salti per consolidare le vostre abilità e avere accesso al percorso di esami ENAC per ottenere la licenza da paracadutista. Questi esame durano solitamente quattro giorni, divisi su due weekend.