Fin dalla notte dei tempi, volare è parte dei desideri dell’uomo e oggi, grazie all’arrivo del paracadutismo indoor, ognuno di noi può facilmente realizzare questo sogno!
Il funzionamento dello skydiving indoor è semplicissimo: un ventilatore di dimensioni enormi crea una corrente ascensionale all’interno di un tubo e consente alle persone al suo interno di “volare” fluttuando nell’aria.
Questa sottocategoria dello sport è nata allo scopo di aiutare i paracadutisti principianti ad allenarsi e imparare le tecniche di volo senza incorrere nei rischi legati al lancio da un aereo.
In questi tunnel del vento si riescono anche a riprodurre condizioni meteorologiche diverse in modo da velocizzare l’apprendimento dei neofiti. Gradualmente, il paracadutismo indoor si è trasformato in un vero e proprio sport nei cui tornei competono migliaia di professionisti da tutto il mondo.
Il successo di questa disciplina è dato dal fatto che fa divertire ed è adatta a persone di tutte le età, da bimbi di tre anni fino a maturi ultrasessantenni. Cosa non secondaria, può essere praticato anche da persone affette da disabilità poiché non comporta alcun rischio.
Le diverse discipline sportive
La disciplina più popolare è quella chiamata FS4, sigla che significa “Formation Skydiving a 4 Elementi”, nella quale team di quattro paracadutisti si sfidano nel completare figure in volo prestabilite quante più volte possibile entro un determinato limite di tempo.
A seguire troviamo il Dynamic dove l’azione è più veloce, spettacolare e artistica. Si può competere in coppia o in gruppo e per vincere bisogna eseguire figure tridimensionali. Molto simile anche il Freestyle, dove il paracadutismo si mescola alla danza e i professionisti si sfidano con movimenti ritmati.